software
Ora spieghiamo in modo più approfondito il software :
Software e’ un termine generico che definisce programmi e procedure utilizzati per far eseguire al computer un determinato compito.
Viene in generale suddiviso in:
Software di Base: insieme di programmi per la gestione della
macchina
Software applicativo: programmi per particolari applicazioni,
sfruttano il software di base
Software di Base
Funzioni principali del Software di Base
- Traduzione linguaggio alto livello linguaggio macchina (Compilatori & Interpreti)
- Gestione sottosistemi Hardware (SO)
- Esecuzione operazioni richieste dall’utente (SO)
Il Sistema Operativo è un programma che gestisce le risorse hardware e software della macchina le risorse hardware e software della macchina .
I componenti principali sono :
CPU , memoria di massa , Memoria Centrale, dispositivi I/O periferiche
software applicativo
In pratica qualsiasi programma, dalla videoscrittura (per es. Word della Microsoft) al foto ritocco (Adobe Photoshop) agli scompattatori (WinZip) ai programmi di posta (Outlook o Eudora), è un applicativo. Di fatto se su un computer ci fosse installato solo il sistema operativo funzionerebbe perfettamente ma l'utente non sarebbe in grado di farci nulla.
Indicativamente potremmo dividere i software applicativi in 5 categorie:
Utilità di Sistema: programmi che servono per migliorare la gestione e la sicurezza della macchina, come ad esempio gli stessi antivirus, oppure programmi per l'ottimizzazione delle risorse, per il controllo dello stato del sistema, la ripulitura dell'hard disk, ecc.
Office Automation: programmi di ausilio nei normali lavori d'ufficio, quindi creazione e elaborazione di testi (word processor), gestione di basi di dati (database), fogli di calcolo, posta elettronica, navigazione in Internet, ecc.
Applicazioni aziendali : progammi creati per le necessità specifiche delle aziende, come ad esempio i programmi per la fatturazione o per la gestione del personale, dei magazzini, dei macchinari industriali. Spesso si tratta di programmi creati ad hoc da aziende di produzione software.
Strumenti di sviluppo : programmi per la creazione di oggetti multimediali (pagine Web, animazioni e CD interattivi), elaborazione audio/video/immagini, programmi che servono per la creazione di nuovi applicativi (authoring tools).
Giochi e svago : giochi, emulatori, lettori audio e video.
Iscriviti a:
Post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento